“Il gioco del dipingere” di Arno Stern nell’esclusivo spazio Closlieu

“Il gioco del dipingere” di Arno Stern nell’esclusivo spazio Closlieu

“CHI È FELICE COME UN BIMBO CHE DIPINGE?” A. Stern

* Chi è ARNO STERN?

È un pedagogo francese di origine tedesca. Dopo la 2° guerra lavorando con ragazzi orfani ha intuito la valenza del Gioco del Dipingere. Nella sua ricerca, scopre che le stesse forme, gli stessi tracciati si ritrovano, pur con pretesti figurativi diversi, nei disegni di bambini non scolarizzati di culture diverse (in Perù, in Guatemala, in Afghanistan, in Africa), intravedendo quella che in seguito chiamerà la Formulazione. Per preservarla ha ideato il Closlieu: una volta che la persona ha lasciato fuori il condizionamento del mondo, il giudizio su di sé, proprio e degli altri, si sente libera e a quel punto ha la possibilità di emettere questo tipo di tracciato che è assolutamente intimo e personale.

 

 

* Che cos’è il GIOCO DEL DIPINGERE?

È un gioco offerto a bambini dai 3 ai 100 anni, che non chiede alcuna competenza se non quella di avere “voglia di giocare”; un gioco libero e rigoroso, senza altre finalità che il benessere della persona che gioca e che permette all’espressione di liberarsi concedendo a ciascuno di conoscere le proprie potenzialità.


* Che cos’è L’ISOLA DEI COLORI?

È un laboratorio che si ispira al Closlieu di Arno Stern. E’ un luogo raccolto che con la Tavolozza dei colori posta al centro non assomiglia a nessun altro luogo. Chi lo scopre ne è conquistato, si sente accolto, perché nel closlieu non vi è ne’ confronto ne’ giudizio, ma solo libera espressione naturale, ed Emanuela, colei che conduce, formata alla scuola di Arno Stern, non insegna, ma è al sevizio perché ciò avvenga.


* Chi è la SERVENTE (conduttrice)?

Emanuela Marsura ha riconosciuto nel pensiero di Arno Stern e nella pratica del Closlieu la risposta a quanto ha maturato con bambini e bambine alla scuola dell’infanzia. Si è accostata all’esperienza del gioco del dipingere nel Closlieu “Il Cerchio” di Barbara Arduini a Verona; ha iniziato la sua formazione presso il Closlieu “Il segno e il Colore” (BG) con Miranda Calliari Magni. Ha partecipato alla formazione per praticienne – servente con Arno Stern a Mendrisio (Svizzera)


Per contatti
isoladeicolori@virgilio.it – cell. 348 5986692

 


 

 

 



Power by

Download Free AZ | Free Wordpress Themes