Progetti Psico-pedagogico-educativi

Il Progetto Psico Pedagogico Educativo “Crescere: un gioco da ragazzi” nasce dal desiderio di sostenere i bambini/ragazzi e le loro famiglie nei loro progetti di crescita globale, in particolare modo curando l’aspetto educativo-relazionale e cognitivo, attraverso il supporto all’attività scolastica e allo sviluppo di un personale metodo di studio. Il valore aggiunto di questa progettualità il suo dare risposta a tutti i bisogni del bambino/ragazzo (non si tratta di un semplice doposcuola), sostenendolo nell’acquisizione del maggior grado di autonomia possibile e offrendogli allo stesso tempo la possibilità di sperimentarsi in un contesto protetto, seguito da personale altamente qualificato. L’essere parte di un piccolo gruppo, inoltre, aiuta a riconoscere ed esprimere le proprie capacità risorse, permettendo a ciascuno di apportare il proprio contributo personale, rispettando e valorizzando le specifiche personalità.

PERSONALE
Il progetto è curato e seguito da una pedagogista referente, insieme all’equipe multidisciplinare e altamente qualificata della Cooperativa Sociale Onlus “Quel posto che cerchi c’”. Durante il momento dello svolgimento dell’attività scolastica il rapporto adulto bambino 1:3 o 1:4.

DESTINATARI
Il progetto è rivolto a bambini/ragazzi dal primo anno della Scuola Primaria, al terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado, in una situazione di piccolo gruppo educativo. Gli incontri sono aperti anche a ragazzi con difficoltà di apprendimento e disabilità prevista la creazione di una lista di attesa che verrà utilizzata nel caso di ritiri o assenze prolungate.

TEMPI
Il progetto segue il calendario scolastico da ottobre a giugno, dal martedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00.

INFO
Pedagogista Referente Katy Bertazzon, 347.1684290.